• Home
  • Accademia

    Barista

    • Corso Barista Base
    • Corso Barista Avanzato

    Latte Art

    • Corso Latte Art Base
    • Corso Latte Art Avanzato

    Analisi Sensoriale

    • Corso Analisi Sensoriale

    Bar Manager

    • Corso Bar Manager 2.0
  • I caffè
  • Hobby store
  • Blog
  • Login / Register
All Categories
  • All Categories
  • Compatibili a Modo mio
  • Compatibili Dolcegusto
  • Compatibili Espresso Point
  • Compatibili Nespresso
  • Merchandising
  • Miscela Superga
  • Miscele
  • Monorigini
  • Prodotti per la pulizia

Please enter key search to display results.

0

0 items

No products in the cart.
0,00€

Contattaci

27 Settembre 2021

L’evoluzione del Mercato Caffè

In Caffetteria dal Covid-19 è tutto cambiato, ma sopratutto e cambiato il modo di fare impresa, tra i vari aumenti che avverranno nel mondo del caffè per i cambi climatici, che hanno diminuito la raccolta del caffè.

 

Ormai non si può pensare alla vendita della tazzina di caffè ad 1 euro perché comporterebbe non guadagnarci nulla o poche briciole, nel fare impresa bisogna valorizzare ma sopratutto scegliere il prodotto in base alle esigenze e al tipo di locale che voglio creare.

 

Lavorare sul coffee Cost e calcolare il giusto prezzo della tazzina di vendita ma sopratutto differenziarsi rispetto a tutti gli altri.

 

Oltre il prodotto da differenziare, ci sono degli aspetti da tenere sotto controllo utilizzando i Kpi (indicatori di Performance)

  • Il personale
  • la gestione del Magazzino
  • I fornitori
  • gli acquisti
  • la Comunicazione e il Marketing

e molto altro , ricordati che la differenza tra una grande e una piccola azienda  e solo che  hanno diversi volumi di affari.

 

Quindi il mercato parla molto chiaro, descrive un consumatore più attento che sceglie meglio e con attenzione dove spendere il proprio denaro.

 

Mercato del caffè in evoluzione. I consumatori si conquistano così

Si può fidelizzare la clientela con tecniche di estrazione alternative, con soluzioni di coffee pairing anche sorprendenti. Abbinamenti inediti con il formaggio, la frutta essiccata o le verdure

di Gabriele Ancona

 

Il consumatore di caffè oggi è più consapevole, nella scelta e nella modalità. Non a caso sono aumentati i consumi domestici a base di cialde e capsule e hanno avuto un’impennata le vendite delle macchine a un gruppo. Per invertire la tendenza figlia del lockdown e riportare il rito del caffè nel suo luogo dedicato, bisogna passare dal banco alla sosta. Un’evoluzione per certi aspetti già in atto, ma bloccata dalla pandemia.

Per chiudere il cerchio, la caffetteria deve diventare luogo di degustazione dotata anche di menu dessert in grado di proporre diversi caffè in abbinamento. Molte caffetterie hanno iniziato a specializzarsi nel macinato moka, una soluzione che ha contribuito ad aumentare le vendite. In quest’ottica si può coccolare la clientela con tecniche di estrazione alternative, con soluzioni di coffee pairing anche con il salato. Abbinamenti inediti con il formaggio, la frutta essiccata o le verdure. Da percorrere la strada con il pinzimonio da accompagnare a un caffè filtro o un espresso allungato. Un boccone e un sorso e non ci si ferma più. E si aprono, per tutti, nuovi scenari.

Orientare la clientela a una dimensione diversa

Il caffè, sottolineano gli esperti, è un po’ come il vino che può trovare abbinamenti interessanti e sorprendenti in base alla tipologia e all’aromaticità. Un gioco di equilibri che lo può vedere ora come spezia, ora come bevanda. Sulla scia del cacao, che ormai in cucina è uningrediente trasversale. Puntare sul contrasto è una modalità da tenere in considerazione. In questo modo si orienta la clientela a una dimensione diversa e ad approfondire questo mondo variegato.Il delivery, al proposito, si rivela un’opportunità per favorire una comunicazione più incisiva e organizzare la consegna, per esempio, dei grani o l’educazione a metodi di preparazione non usuali. Sono saltati i confini e la fidelizzazione si può promuovere anche sul terreno domesticoper molti aspetti ancora tutto da scoprire.

Quando si ritornerà alla normalità e saremo di nuovo una meta del turismo internazionale, i pubblici esercizi che proporranno anche il caffè filtro accompagnato da una fetta di torta al cioccolato bianco e limone avranno fatto centro.

qui di seguito il link dell’articolo tratto dall’Italia a Tavola del 24/3/2021
https://www.italiaatavola.net/caffe-1/caffe/2021/3/24/mercato-del-caffe-in-evoluzione-i-consumatori-si-conquistano-cosi/75363/

 

NEXT POST

Leave a comment Cancel reply

Articoli recenti

  • L’evoluzione del Mercato Caffè
  • Che strano mondo la degustazione del caffè
  • La parola Caffè Americano dove è stata inventata?
  • Il tulip un icona della Latte Art
  • La Figura Professionale del\della Latte Artist

Commenti recenti

  • Un commentatore di WordPress su La Professione è il ruolo del barista in Italia

Archivi

  • Settembre 2021
  • Maggio 2021

Categorie

  • Barista in Italia
  • Barista nel Resto del Mondo
  • Che strano mondo la degustazione del Caffè
  • Il tulip un icona della Latte Art
  • L'Evoluzione del mercato caffè
  • La Gestione di Una Caffetteria
  • La Parola Caffè Americano dove è stata inventata
  • Latte Vaccino e bevande vegetali

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I NOSTRI SOCIAL

Facebook
Instagram
Youtube
Twitter

USEFUL

Condizioni generali di vendita
Privacy policy
Termini e condizioni d'uso

ACCOUNT

Il mio account
Carrello
Cassa

Tutti i diritti sono riservati. © Copyright Hobby Caffè

PRIVACYTERMINI E CONDIZIONI

Log In

Become a part of our community!
Registration complete. Please check your email.
Lost your password?

Create an account

Welcome! Register for an account
The user name or email address is not correct.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza in questo sito Web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra Privacy policy.

Registration confirmation will be emailed to you.
Log in Lost your password?

Reset password

Recover your password
Password reset email has been sent.
The email could not be sent. Possible reason: your host may have disabled the mail function.
A password will be e-mailed to you.
Log in
×